Descrizione Progetto

IBSA Lugano
IBSA Lugano
IBSA Lugano
IBSA Lugano
IBSA Lugano
IBSA Lugano
IBSA Lugano

Come capita spesso nei progetti di narrazione d’impresa, il “dietro le quinte” è appassionante quanto il racconto finale. In questo caso tutto è partito dal desiderio di scrivere la storia degli ultimi 30 anni di IBSA, un grande gruppo farmaceutico, per fare un omaggio al fondatore e attuale Presidente. Per ricostruire il ritratto di un imprenditore e far emergere quanto ha di notevole e fuori dal comune, la sua cifra umana, il suo particolare talento, abbiamo fatto un viaggio non solo all’interno dell’azienda, ma tra le persone e i mondi che la compongono. È stato un lavoro di team entusiasmante, che ha coinvolto decine di attori: il nucleo originario dei collaboratori (tuttora presenti al suo fianco) e chi è arrivato dopo. Alla fine è nato un libro di 200 pagine che è molte cose insieme: uno storytelling, ma anche una monografia aziendale; uno strumento di comunicazione interna, ma anche un progetto di Content Marketing destinato agli stakeholders.

Testi: Luca Nicola – Fotografie: Beppe Raso